I° Aggiornamento lavori Gallico-Gambarie

Giovedi 14 Luglio si è svolta la conferenza stampa riguardante il primo aggiornamento sullo stato dei lavori del progetto esecutivo del terzo lotto della Gallico-Gambarie alla presenza di numerosi sindaci, del presidente della provincia Raffa, del presidente della Regione Oliverio, dell’ Onorevole Battaglia e la dirigente del settore Viabilità e Trasporti Catalfamo.  È stato illustrato ciò che è stato fatto a partire dall’ inaugurazione e quello che si svolgerà nei mesi a seguire con la soddisfazione del presidente Raffa per il raggiungimento di questo nuovo traguardo. Tra gli intervistati, l’ingegnere Catalfamo ha risposto alle seguenti domande:

 Ma la strada Mulini-Sambatello,interrota per frane sulla carreggiata non è ancora fruibile, quando pensa che potrà essere ripristinata?

‘’la competenza del settore viabilità è su un tratto di cui ci sarà una copertura finanziaria per tentare di renderla fruibile sulla tempistica dipenderà da questa copertura finanziaria, che dobbiamo acquisire’’

Per quanto riguarda lo svincolo della Gallico-Gambarie che dovrebbe portare a Sambatello?

‘’Non è previsto uno svincolo della Gallico-Gambarie e il progetto è quello che è stato illustrato nei mesi precedenti ‘’

Da parte nostra rileviamo che la strada Sambatello-Mulini di Calanna è interrotta dal 2011 e negli anni il bilancio provinciale è stato sempre in attivo.  Per quanto riguarda invece lo svincolo che porta a Sambatello, fino a qualche anno fa era inserito nel bilancio di previsione della provincia ma adesso è stato definanziato. Si fa presente che tale svincolo oltre a valorizzare il territorio di Sambatello e Dimminiti, può servire la vicina Ortiì, bastano solo 3,5 Km .